Carovana della Pace Cuneo-Boves 2025

Nel pomeriggio di domenica 21 settembre 2025 l’Associazione Partigiana Ignazio Vian di Cuneo, federata alla F.I.V.L., insieme al suo Centro culturale intitolato a don Aldo Benevelli, ha partecipato alla Carovana della Pace con un percorso a piedi di circa 8km da Cuneo a Boves.

Quando il 1986 fu definito dall’ONU anno internazionale della Pace, a Cuneo don Aldo Benevelli pensò di organizzare una carovana dedicata alla Pace. Migliaia di persone da allora si ritrovano ogni 2 anni per dire il loro no alle guerre e chiedere la pace.

La data dell’iniziativa è sempre una domenica vicina al 19 settembre, perché vuol ricordare il primo eccidio nazifascista del 1943 a Boves che, proprio in quella data, seminò morti, distruzione e terrore.

“Disarmiamo le menti e le mani” è il tema su cui si sono aperte riflessioni durante il percorso, sul dolore delle guerre e sull’importanza della pace, insieme all’attivista di origine congolese John Mpaliza, a Monsignor Aurelio Gazzera vescovo di una delle nove diocesi del Centrafrica e al giornalista Gad Lerner.

Insieme alla Carovana, partita dal Monumento alla Resistenza di Cuneo , hanno fatto il loro ingresso in Boves alle ore 16 altre 3 Carovane partite da Borgo San Dalmazzo, da Chiusa di Pesio e da Peveragno.

Ecco alcune immagini della manifestazione:

Altre immagini sulla pagina dedicata all’evento sul quotidiano “La Stampa”, raggiungibile attraverso questo link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *