Anniversario della Liberazione della città di Massa

Intervento dell’Associazione Apuana Volontari della Libertà durante il Consiglio Comunale Solenne per l’ Anniversario della Liberazione della città di Massa (10 Aprile 1945 – 10 Aprile 2021).

L’intervento è stato letto dalla dottoressa Stefania Della Bona.

Seguono un piccolo sunto sul giorno della Liberazione della città e la copia del messaggio con cui venne salutata la Liberazione della Città di Massa da parte del Sub Commissario Prefettizio Giulio Guidoni, collaboratore del Comitato Provinciale di Liberazione Nazionale. Le immagini sono tratte dal suo libro: “Ritorna la vita… nella ”terra di nessuno”, edito nel 1967.

2 thoughts on “Anniversario della Liberazione della città di Massa”

  1. La memoria di questi tragici eventi va sempre difesa, questa è la nostra storia, da quel conflitto sanguinoso e dalla lotta per la Libertà è nata la nostra Repubblica; l’Europa di oggi è figlia di quei giorni. Quando anche gli ultimi protagonisti di quei giorni verranno meno , solo le testimonianze scritte di quei fatti, le foto , i monumenti a loro dedicati potranno trasmettere alle nuove generazioni le loro gesta e il valore della loro scelta di campo, la scelta della Libertà.

  2. L’ Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra sezione prov.le di Massa-Carrara
    commenta favorevolmente l’ intervento.
    A perenne ricordo di tutte le vittime civili di guerra affinchè coltivando la memoria nasca la cultura della pace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 4 =