Giorno della Memoria: Barbara Rosenberg ospite dell’Associazione Toscana Volontari della Libertà

In occasione della commemorazione del Giorno della Memoria l’Associazione Toscana Volontari della Libertà (ATVL)?in collaborazione con ISI “Pertini” e con il patrocinio del Comune di Lucca, venerdì 1 febbraio alle ore 10,30 presso l’auditorium di San Micheletto organizza un incontro con le scuole.

Ospite Barbara Rosenberg e la storia del nonno vittima della persecuzione, prima nazista e poi italiana. Un ebreo costretto a fuggire dalla Germania, perdendo ogni avere, per ritrovarsi costretto a doversi nascondere per via delle Leggi Razziali in Italia. Negli anni ’80 poi un viaggio in auto con la nipotina per “raccontargli” una storia; la storia. Le vicende personali e della famiglia e l’odio antisemita del quale egli è stato vittima.

Durante l’evento sarà proiettato il docufilm “Le rose di Ravensbuck” la storia del campo di sterminio dedicato solamente alle donne. Coordina l’evento la Prof.ssa gemma Giannini.

Saluti di Ilaria Vietina (ass. comune di lucca), Simonetta Simonetti presidente di ATVL e di Walter Ramaciotti della FIAP.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *