Attestato e lettera del Presidente federale della FIVL Francesco Tessarolo al Reduce Leonardo Sassetti

In occasione del Natale altri riconoscimenti alla memoria della FIVL all’artista Beppe Ricci e al Presidente di Scienza & Vita Valter Lazzari.

Nel pomeriggio di sabato 17 dicembre, a Varazze, presso la libreria Tra le Righe, di via Colombo n.11, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Varazze e la collaborazione del Cento XXV Aprile FIVL, si è tenuta la presentazione del libro “La fiamma che arde nel cuore”, di Antonio Rossello, Presidente del Centro XXV Aprile, stampato dalla Coop Tipograf di Savona in stretta collaborazione con la Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL), e della collettiva d’arte “Ombre e Colori” di Demj Canepa, Caterina Galleano e Ennio Bianchi. Nell’occasione Valter Lazzari (foto 1) – fisioterapista, insegnante presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Genova, Presidente di Scienza & Vita Sezione di Savona e Delegato del costituendo Comitato savonese dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – ANVGD, fondata nel 1947, la maggiore rappresentante sul territorio nazionale degli italiani esuli dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, cui è dedicato il Giorno del ricordo, una solennità civile nazionale, celebrata il 10 febbraio di ogni anno e istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92-, Lazzari è entrato a far parte della FIVL ricevendo la tessera di socio di onore e un attestato alla memoria del congiunto Gandolfo Angelo, caduto fra le 59 vittime dell’eccidio della Foce Centa di Albenga (1945). Il giornalista Giorgio Siri ha condotto l’evento.

Nella stessa serata, presso la sede di Albisola Superiore dell’Associazione Nazionale Alpini, in occasione di una cena dedicata al suo 95° genetliaco, il Reduce di Russia e della Prigionia, Serg.Magg. Alpini Leonardo Sassetti (foto 2), ha ricevuto da Antonio Rossello, Presidente del Centro XXV Aprile FIVL, l’attestato accompagnato da una lettera speciale inviata dal Presidente nazionale FIVL prof. Francesco Tessarolo e letta dal giornalista Giorgio Siri (foto 3). Al termine. in presenza del Presidente ANA Gianmario Gervasoni, Sassetti ha ringraziato con un accorato intervento.

In precedenza il giornalista Siri, accolto da un’ovazione generale della sala, aveva realizzato una lunga intervista al reduce Sassetti, trascrivendo inedite note biografiche che saranno rilasciate in un apposito articolo (vedere allegato).

Domenica 18 dicembre, in occasione della festa natalizia dell’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC) di Acqui Terme, in presenza del Presidente della Sezione Gianni Ravera, del Presidente del Centro XXV Aprile FIVL Antonio Rossello e del consigliere comunale Matteo Ravera, la Presidente della Sezione FIVL “Monferrato e Langhe”, Elisa Gallo, ha consegnato all’artista Beppe Ricci un attestato alla memoria del padre Stefano, Reduce di Russia della Div. Ravenna dell’ ARMIR, ferito sul fronte del Don. Elvio Pagoni e Liliana Camilleri, figure di rilievo rispettivamente del Consiglio direttivo e delle Benemerite della Sezione ANC di Acqui Terme, a suggello la proficua e poliennale collaborazione tra i due Sodalizi, hanno ricevuto la tessera d’onore della FIVL.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove + uno =