Rinnovati i vertici della Federazione

Sabato 26 novembre 2022, nella storica sede dell’Istituto Salesiano S. Ambrogio di Milano, che già aveva accolto le riunioni del C.L.N.A.I., il Consiglio Federale della Federazione Italiana Volontari della Libertà ha eletto i nuovi vertici della F.I.V.L.
Nella lettera che il nuovo Presidente Roberto Tagliani ha inviato alle Associazioni federate, all’indomani della sua elezione, sono ben evidenziate le modalità della discussione preliminare e le linee strategiche tracciate:

Il Consiglio Federale del 26 novembre 2022 ha rappresentato un momento di discussione e di confronto molto importante tra le Associazioni federate che costituiscono la FIVL, dedicato al cammino da riprendere dopo la lunga pausa segnata dalla drammatica stagione della pandemia.
Le due riunioni del Consiglio susseguitesi a stretta distanza – 15 ottobre e 26 novembre – hanno messo sul tavolo idee, prospettive, suggerimenti e puntualizzazioni fondamentali per la nostra vita associativa e per il nostro futuro. Non sono mancati momenti di tensione e di divisione, specie nella giornata di ieri: ma la saggezza del Consiglio ha comunque saputo rinnovare la compagine chiamata alla guida della Federazione in una direzione unitaria e plurale, com’era giusto e doveroso che fosse.
I documenti presentati e discussi in Consiglio contengono tracce serie e ragionate di un lavoro che ci vedrà impegnati nei prossimi anni per rivitalizzare le Associazioni più in difficoltà e per ritrovare un ascolto e una visibilità della FIVL nella società e nelle nostre comunità.
Ringrazio tutte le Delegate e i Delegati che hanno partecipato all’elezione del nuovo Presidente nella mia persona (incarico che mi accingo a ricoprire, dal prossimo 1° gennaio 2023, con umiltà e grande senso di responsabilità), dei due Vicepresidenti Paolo Rossetti e Roberto Tirelli, delle/dei Componenti di Giunta Claudia Bergia, Francesco Binotto, Gianfranco Cagnasso, Andrea Giannasi, Marco Miconi, Lino Pogliani, Francesco Tessarolo, Attilio Ubaldi. Nei prossimi giorni l’Associazione Nazionale “Divisione Acqui” esprimerà il suo/la sua rappresentante, che completerà in questo modo la composizione della nuova Giunta. Il Consiglio ha anche eletto il Collegio dei revisori, nominando i componenti effettivi Andrea Guazzi, Carlo Speranza e Arturo Ricciuti e i componenti supplenti Giorgio Prati e Giambattista Guerra.
La mia personale gratitudine va a quante e quanti hanno dato la loro disponibilità a lavorare in questo mandato per testimoniare i valori dei nostri Padri fondatori e Madri fondatrici, e a quante e quanti, insieme alla Giunta, continueranno l’impegno a far vivere e prosperare la storia gloriosa della FIVL. Devo un grazie speciale al Presidente uscente, Francesco Tessarolo, che ha accettato di far parte della nuova Giunta, portando il suo prezioso apporto di esperienza, stile e inappuntabile umanità.
Il Consiglio Federale ha sollecitato la Giunta neoeletta a considerare il Vicepresidente vicario uscente, Carlo Scotti, e il Presidente uscente del Collegio dei revisori, Gianni Angelo Mainini, quali invitati permanenti ai lavori della stessa: sollecitazione che faccio senz’altro mia.
Certo, altresì, d’interpretare i sentimenti di gratitudine per il lavoro svolto e nella volontà di continuare a cooperare per il bene della nostra Federazione, mi permetto di estendere questo stesso invito anche al Segretario uscente, Roberto Volpetti.
Confido che ciascuno di voi, insieme agli associati e alle associate dei sodalizi di cui siete guida, continui senza timore e con rinnovato slancio nel difficile cammino che ci attende nella società contemporanea, illuminati dal faro della Costituzione repubblicana e dalla memoria grata delle partigiane e partigiani che sono stati maestri di vita e modelli di virtù per tutti noi.
Buon cammino,
Roberto Tagliani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *