Premio De Andrè a Gabriella Polito per una storia partigiana ambientata a Ortovero

Lo scorso 19 agosto a Pietracatella, in Molise, Gabriella Polito ha ricevuto il Primo Premio al Concorso nazionale letterario “Fabrizio de Andrè nella categoria Adulti per la sezione Narrativa.

La scrittrice di ha vinto con Cicatrici, racconto che tratta di una storia vera ambientata a Ortovero negli anni della Seconda guerra mondiale, e vede come protagonista un bambino di 5 anni, Claudio Gandolfo, che assiste alla cattura del padre, renitente alla leva della RSI, da parte dei soldati tedeschi.

Da quel momento la sua vita e quella della madre sono colpite da una serie di tragiche coincidenze ed eventi che concedono al protagonista la sensazione e la speranza che tutto abbia avuto un senso.

Cicatrici è una delle storie raccontate e raccolte da Gabriella Polito grazie ad un’iniziativa del Raggruppamento Ingauno Volontari della Libertà, aderente alla FIVL, vòlta a tenere in vita la memoria di storie realmente accadute negli anni della guerra.

L’evento ha avuto vasta eco sui media nazionali e locali: si veda a questo link la notizia sul sito del TGR Molise della RAI.

Congratulazioni vivissime alla vincitrice e agli amici del RIVL!

Gabriella Polito con il premio ricevuto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *