A Librixia presentato il libro “La brigata Fiori Selvatici”

Nella straordinaria cornice del Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia a Brescia è stato presentato ieri, 30 settembre 2023, il libro di Laura Cappellazzo La brigata Fiori Selvatici, pubblicato dalle Edizioni Paoline di Milano. Alla presentazione, concepita nel quadro di Librixia – Fiera del Libro di Brescia, sono intervenuti, oltre all’autrice, Mariapia Garavaglia, presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani e Roberto Tagliani, presidente della Federazione Italiana Volontari della Libertà.

Il romanzo racconta la storia di Caterina, che vive con la figlia quindicenne a Villapiana, una tranquilla cittadina ai piedi delle montagne trevigiane, dove si dedica al restauro di oggetti antichi. È il suo modo per non perdere il legame col passato. Un passato che riemerge dalle pagine sgualcite di un quaderno, scritto chissà da chi. Vi si parla di Iris, Rosaspina, Papavero, Ranuncolo, Malva, Geranio… Non si tratta di botanica: sono i nomi di battaglia di donne che, nel periodo buio seguito all’8 settembre 1943, scelsero di non stare a guardare e di fondare una brigata tutta al femminile, la brigata Fiori Selvatici. Donne che hanno saputo dare alla parola “Resistenza” un valore ancora più potente, non legato soltanto alle armi: «Noi siamo donne e la Resistenza la facciamo a modo nostro. La facciamo proteggendo la vita […]. Daremo speranza a chi non ne ha più».

Anselmo Palini ha moderato il dibattito e guidato la serata, che si è svolta di fronte a un folto e attento pubblico; tra i presenti anche Carla Bianchi Iacono, il vicesindaco di Brescia Federico Manzoni, l’assessora Anna Frattini (che ha anche portato il saluto dell’amministrazione comunale), i presidenti provinciali di Fiamme Verdi, Alvaro Peli, ANPI Brescia, Lucio Pedroni, e il presidente di Casa della Memoria, Manlio Milani. L’attrice Sara Martina Venosta ha letto alcuni passi del libro, riempiendo di emozione i presenti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *