Dedicato a Tina Anselmi il Lungofiume a Palazzolo sull’Oglio

Oggi, sabato 7 ottobre 2023, con una partecipata cerimonia è stato inaugurato il “Lungofiume Tina Anselmi, partigiana e ministra” a Palazzolo sull’Oglio. L’amministrazione comunale e le associazioni della memoria, partigiane e combattentistiche, culturali e del sociale hanno così voluto rendere omaggio alla figura di Tina Anselmi (1927-2016), staffetta partigiana “Gabriella”, insegnante, sindacalistica, parlamentare per sei legislature, prima donna nella Repubblica a ricoprire il ruolo di Ministro (del Lavoro e della Previdenza sociale, nel 1976), presidente della Commissione di Inchiesta sulla Loggia P2 e della Commissione sulle conseguenze delle Leggi razziali del 1938 sui cittadini italiani di religione ebraica e sui loro beni.

Un gesto importante, che ha visto la partecipazione di una nutrita delegazione di studentesse e studenti dell’Istituto Superiore “C. Marzoli” di Palazzolo, che hanno ricordato la figura della donna partigiana, della statista e della politica impegnata per i diritti e per il miglioramento della società.

Sono intervenuti il sindaco di Palazzolo, dott. Gianmarco Cossandi, il presidente nazionale della FIVL Roberto Tagliani, le studentesse dell’I.I.S. “Marzoli” e il parroco di Palazzolo, don Gigi Moretti. Presenti le delegazioni ANPI Palazzolo e la delegazione provinciale delle “Fiamme Verdi” guidata dal presidente, Alvaro Peli. Un ringraziamento particolare per l’impegno a promuovere la civiltà della memoria dell’antifascismo e della Costituzione al palazzolese Giulio Ghidotti.

Ecco alcune immagini della cerimonia:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *