Gina Forcella ha compiuto 100 anni

Cento anni passati velocemente, per stessa ammissione di Luigina Forcella, la staffetta “Gina” nota anche come “Contessa”, che sabato 30 dicembre ha compiuto 100 anni, festeggiata da amici, parenti e autorità.

Impegnata nella Resistenza fin dal 1941, quando fu arruolata come portaordini e staffetta (o meglio, “postina”, come ama dire lei) da mons. Luigi Fossati nel Duomo di Brescia, Gina è stata una delle protagoniste della Resistenza bresciana.

Con la sua consueta eleganza e il suo immancabile sorriso, ieri ha accolto le delegazioni della FIVL, guidata dal presidente Tagliani, e delle “Fiamme Verdi” bresciane con il presidente Peli e il coordinatore della segreteria Sala, che l’hanno omaggiata con una composizione di fiori accompagnata dalla ristampa anastatica de “il ribelle” e dei “quaderni del ribelle”, il giornale clandestino che Gina ha contribuito a diffondere durante gli anni difficili della Resistenza.

Il secolo di vita non ha minimamente scalfito la sua ironia e il suo understatement quasi britannico: “quello che ho fatto è stato un po’ pericoloso, ma non sono pentita”. Altro che pentita, Gina è orgogliosa di quel che ha fatto per la Resistenza e ancor di più per aver contribuito, in quasi ottant’anni di vita repubblicana, a diffondere l’amore per la libertà e la democrazia coniugati con la giustizia.

Grazie, cara Gina, e buon compleanno! Complimenti per questo straordinario traguardo… e almeno altri cento di questi giorni!

Gina Forcella con la delegazione FFVV-FIVL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *