79° Anniversario della liberazione di Massa

Mercoledì 10 Aprile 2024 si è tenuta la manifestazione in ricordo del 79° Anniversario della Liberazione della città di Massa dall’occupazione nazifascista.

La cerimonia è iniziata con un corteo in città con la deposizione di fiori e corone ai monumenti ai Caduti e alla Resistenza, al termine del quale le autorità civili e militari si sono riunite nella sala consiliare 10 Aprile dove si è tenuto il Consiglio Comunale Solenne.

Ha introdotto la giornata il Presidente del Consiglio Comunale Agostino Incoronato; è stato effettuato un minuto di raccoglimento per le vittime del bacino di Suviana.

La parola è passata al Sindaco di Massa Francesco Persiani che ha portato il saluto a tutti i presenti tra cui il prefetto Guido Aprea, il vescovo Mario Vaccari, il questore Santi Allegra, il comandante dei carabinieri.

Sono intervenuti il rappresentante della Provincia, il Presidente dell’Associazione Apuana Volontari della Libertà Gian Carlo Rivieri, il rappresentante dell’ANPI e una rappresentanza degli studenti delle superiori.

Oratore ufficiale è stato l’on. Valdo Spini, che nel suo intervento ha ricordato come, in virtù del fatto che Massa Carrara si trovasse sulla linea Gotica, la Resistenza è stata differente dal resto della Toscana.

Sono stati premiati con una pergamena ricordo, gli studenti intervenuti per il loro fondamentale contributo.

Al termine del Consiglio Comunale, la cerimonia è proseguita con la visita ai rifugi antiaerei di piazza Aranci e della Martana.

Alcune immagini della manifestazione:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *