25 Aprile a Lucca

Tanti gli appuntamenti intorno al 25 aprile proposti dall’Associazione Toscana Volontari della Libertà. L’anima della Lotta di Liberazione che dal 1948 raccoglie la memoria cattolica, autonoma e liberale tra gli eventi ha proposto, venerdì 21 aprile alle ore 17 presso la Casermetta Santa Maria, in collaborazione con l’Associazione “Cesare Viviani”, la presentazione del libro di Tullio Fulvio dedicato al padre che fu partigiano a Como. L’incontro con Benito Mussolini (Tralerighe libri Editore) raccoglie una memoria unica intorno ai segreti dei documenti di Dongo.

Lunedì 24 aprile alle ore 16,30 a palazzo Santini il componente della Giunta Federale FIVL, Andrea Giannasi, durante il Consiglio comunale straordinario per la Festa della Liberazione, ha tenuto un discorso pubblico sul tema delle “Resistenze” e degli equivoci intorno alla Lotta di Liberazione.

Martedì 25 aprile alle ore 10 il presidente dell’Associazione Toscana Volontari della Libertà, Simonetta Simonetti, presso il Cortile degli Svizzeri, durante la Cerimonia istituzionale ha tenuto un discorso dedicato alle nuove generazioni: La scuola e la Resistenza.

Martedì 25 aprile alle ore 16 a Villa Bottini si è tenuta la presentazione del diario di Lido Pecchia, rastrellato dai tedeschi alla Romagna il 7 agosto 1944. Con il signore Lido (94 anni) anche il sindaco di Lucca Mario Pardini, l’autrice Marta Pecchia, il coautore Gabriele Vietina.

Infine, l’iniziativa I luoghi della Memoria a Lucca, sempre martedì 25 aprile, al termine della Cerimonia istituzionale: l’Associazione Toscana Volontari della Libertà ha portato coccarde tricolori alla lapide in via Santa Croce in ricordo di Augusto Mancini; al monumento che ricorda il luogo dell’esecuzione di Don Aldo Mei; alla Pia Casa in memoria delle migliaia di persone che vi vennero rinchiuse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *