Una mostra dedicata a don Aldo Benevelli a Cuneo

Giovedì 22 giugno alle ore 17:30 il Comitato per i 100 anni dalla nascita di don Aldo Benevelli, al quale aderisce anche la Federazione Italiana Volontari della Libertà, presenta Segni di Memoria, mostra fotografica e documentaria su don Aldo Benevelli a 100 anni dalla nascita. La sede dell’esposizione è Palazzo Santa Croce, via S. Croce, 6 – Cuneo.

L’esposizione, curata da Claudia Bergia con la collaborazione del Comitato per il centenario e il Museo Civico del comune di Cuneo, racconta la storia di quest’uomo protagonista della Resistenza che, proprio sotto l’odio e la violenza del nazifascismo, ha maturato il sogno di un mondo di pace e giustizia ed ha lottato tutta la vita per quel sogno.

Un percorso fatto di parole, documenti, opere, fotografie, audio e video, che cerca di cogliere i momenti più significativi della vita del partigiano e prete capace di “guardare lontano” e superare le difficoltà con energia e ingegno.

Una narrazione da cui emerge la figura, il pensiero e l’opera dell’uomo che ha saputo trasmettere con l’esempio grandi messaggi ed è tutt’ora caro al cuore di tante persone.

Il materiale della mostra è tratto dall’archivio personale di don Aldo Benevelli, custodito dall’Associazione Partigiana Ignazio Vian, oltre che dagli archivi delle Associazioni presenti nel Comitato per il Centenario della nascita.

I testi sono tratti dal volume Aldo Benevelli partigiano e prete, Edizioni Primalpe, che è possibile leggere e scaricare anche dal nostro sito cliccando su questo link.

La mostra resterà aperta sino al 3 luglio 2023 (lunedì/venerdì 14.30-19.30 sabato e domenica 10.00 – 19,30). Ingresso libero. Per informazioni: viancuneo@libero.it.

*     *     *

Ricordiamo che il Comitato per i 100 anni dalla nascita di don Aldo Benevelli, nato per iniziativa della Casa di accoglienza temporanea Il Sogno di don Aldo Benevelli (Cuneo, via Fossano, 20) e dell’Associazione Partigiana Ignazio Vian – Centro culturale don Aldo Benevelli, vede l’adesione di Commissione Giustizia e Pace Diocesi di Cuneo-Fossano, Fondazione Opere Diocesane Cuneesi, Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL), ANPI Provinciale Cuneo, Associazione LVIA, Istituto Storico della Resistenza e della società contemporanea di Cuneo, ex Cappella dei Ferrovieri di Cuneo, La Guida Cuneo, Eremo di “Tetto Dreun” di Borgo San Dalmazzo, ACLI Cuneo, oltre ai Comuni di Cuneo, Boves e Chiusa di Pesio che hanno conferito la cittadinanza onoraria a don Aldo Benevelli, e del Comune di Monforte d’Alba, suo luogo di nascita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *