Il rastrellamento nazifascista di Piaggia-Upega ai danni della Divisione “Felice Cascione” (ottobre 1944), culminò con la drammatica ritirata dei partigiani che fuggirono dalla Liguria verso Piemonte di notte, sotto la neve, senza viveri né attrezzature adeguate. I garibaldini, decimati e rincorsi da Pigna, dove i tedeschi avevano annientato la Repubblica ribelle, partirono il 17 ottobre 1944 da Upega (CN), per Carnino, Pian Rosso e il Bocchin dell’Aseo, arrivando a Fontane in Val Corsaglia. Qui furono accolti, sfamati e vestiti dalla popolazione e dagli uomini delle formazioni partigiane autonome piemontesi che, pur di diverso orientamento, non esitarono ad accantonare le divisioni e ad aiutare i fuggitivi liguri.
Per ricordare quell’evento, il Raggruppamento Ingauno Volontari della Libertà, aderente alla FIVL, ha programmato un’escursione sugli stessi sentieri che si svolgerà Ottobre 44, con pernottamento al Rifugio Mongioie. Il percorso (in totale circa 28 Km, 15 ore di cammino, con 4000 mt di dislivello), impegnativo anche se non estremo, sarà accompagnato da guide alpine del CAI; nelle diverse tappe sono previste conversazioni storiche e naturalistiche.
Ulteriori informazioni si possono trovare nella brochure scaricabile e sul sito www.rivlalbenga.it alla voce ‘iniziative in corso’.