Iniziative per il Giorno del Ricordo dell’ATVL di Lucca

L’Associazione Toscana Volontari della Libertà di Lucca, aderente alla FIVL ha realizzato una serie di importanti iniziative per il 10 febbraio 2023, Giorno del Ricordo.

*   *   *

A Roma, presso la Camera dei Deputati, Paolo Battistini di ATVL Lucca, insieme alla classe dell’ISI “Pertini” ha ricevuto il premio speciale del concorso “10 febbraio 2023”.

*   *   *

Nello stesso giorno, una classe della scuola primaria “F. Martini” è stata ricevuta a Palazzo Ducale di Lucca dal prefetto Francesco Esposito. Con gli alunni, che hanno portato al prefetto i giornali che loro stessi hanno scritto lavorando sui temi del Giorno della Memoria, la dirigente Emilia Ciampanella, la presidente di ATVL Simonetta Simonetti, Andrea Giannasi e Simona Laganà.

Presso il Centro Studi di Storia Contemporanea – Carlo Gabrielli Rosi ATVL di Lucca straordinaria partecipazione all’evento di presentazione del libro La valigia della memoria di Argia Pasqualis (Edizioni Tralerighe) a cura di Paolo Battistini e per l’inaugurazione della mostra fissa EL SPIN: la satira a Pola nel 1946. Numerosi i presenti, che hanno ascoltato le testimonianze dal vivo di Aligi Soldati che ha vissuto sulla propria pelle la vita da profugo: da segnalare, in particolare, la partecipazione attenta degli studenti e dei docenti del Liceo delle Scienze Umane “Paladini” e dell’ ISI “Pertini”, autori del progetto digitale legato al diario di Argia Pasqualis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *