La FIVL alla Camera dei deputati per ricordare Laura Bianchini

Mercoledì 29 novembre 2023 alla Camera dei deputati, presso la Sala Matteotti di Palazzo Theodoli a Roma si è svolto il partecipato convegno dal titolo Laura Bianchini (1903-1983): l’attualità del pensiero e dell’opera di una Madre Costituente.

Nel 75° Anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione repubblicana, che coincide con il 75° Anniversario di fondazione della Federazione Italiana Volontari della Libertà, la FIVL ha partecipato, insieme all’Associazione “Fiamme Verdi” di Brescia e all’Associazione culturale “X Giornate” all’organizzazione di questo importante convegno per ricordare una partigiana che fu pedagogista, docente, giornalista militante nell’esperienza partigiana del foglio clandestino “il ribelle” (accanto a Teresio Olivelli, Carlo Bianchi e molti altri intellettuali cristianamente ispirati), deputata all’Assemblea costituente e parlamentare democristiana nella prima legislatura repubblicana.

Dopo i saluti di Pierluigi Bianchini, sindaco del paese natale di Laura Bianchini, Castenedolo (BS) e di Enrica Peli a nome dell’Associazione “Fiamme Verdi” di Brescia, il convegno è entrato nel vivo. Ha introdotto e coordinato i lavori Elena Ringhini, presidente dell’Associazione “X Giornate”. Molto apprezzati di tutta la mattinata, da quello della prof.ssa Daria Gabusi, storica dell’Università di Benevento e dell’Università Cattolica, biografa e studiosa di Laura Bianchini, che ne ha tratteggiato il profilo storico e morale di educatrice e di donna della scuola, a quello del prof. Roberto Tagliani, presidente nazionale FIVL, che ha ricostruito l’esperienza partigiana di Laura Bianchini. Particolarmente apprezzate le parole delle onorevoli Rita Dalla Chiesa (che, a causa di un’indisposizione, ha inviato un contributo scritto, letto a suo nome da Francesco Terragno) e Irene Manzi, che ne hanno tratteggiato la figura di Laura Bianchini come Costituente e come parlamentare della Repubblica, illuminando il suo impegno per l’educazione e la scuola, la lotta alla miseria, la promozione e l’emancipazione della donna.

Folta la delegazione bresciana e numerosa la partecipazione di parlamentari appartenenti a tutti i gruppi politici della Camera. Apprezzato il saluto dell’ on. Simona Bordonali, che è intervenuta per esprimere il suo apprezzamento per l’evento e la sua ammirazione nei confronti della figura di Laura Bianchini.

Ha concluso il convegno l’intervento della Vicepresidente della Camera dei deputati, Anna Ascani, che ha sottolineato l’importanza essere all’altezza della continuità morale e ideale con figure come quella di Laura Bianchini, promuovendo e difendendo l’impianto della Costituzione che Bianchini ha contribuito a scrivere.

Al termine dei lavori, il presidente provinciale delle Fiamme Verdi Alvaro Peli ha consegnato alle onorevoli presenti una copia della ristampa anastatica de “il ribelle”, sul quale Laura Bianchini ha scritto pagine memorabili di educazione alla libertà, alla responsabilità e alla pace.

Grandissimo impegno per l’ideazione e l’organizzazione di questo convegno, che ha visto una partecipazione numerosa di pubblico, parlamentari e giornalisti, è stato profuso dal deputato bresciano, on. Gianantonio Girelli, che ha creduto fin dall’inizio in questo progetto e che ha consentito di renderlo realtà.

I lavori della mattinata sono stati trasmessi in streaming, consentendo così anche al pubblico lontano da Roma di seguire i lavori, ed è tuttora visibile sulla WebTV del sito della Camera accedendo a questo link: https://webtv.camera.it/evento/23912

Il video qui sotto permette di riascoltare per intero il convegno:

Di seguito alcune immagini della mattinata:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *